Giardini pensili e tetti verdi

 

image

Perché sono importanti

La sigillatura del suolo per la costruzione di insediamenti residenziali, industrie e infrastrutture comporta la perdita di fondamentali funzioni del suolo. Circa 21 ettari di terreno non edificato vengono persi ogni giorno solo in Italia*, con impatti negativi evidenti nelle aree urbane densamente popolate. La distruzione di aree verdi e la vasta impermeabilizzazione del suolo generano un clima desertico in alcune zone, con il rischio di inquinamento atmosferico in condizioni meteorologiche specifiche. La sigillatura della superficie impedisce al precipitato di assorbirsi nel suolo, portando a un deflusso accelerato nelle reti fognarie e alla diminuzione della ricarica delle acque sotterranee. Questo comporta costi elevati per l'infrastruttura idrica e ancora più importante il rischio di alluvioni durante forti piogge di che abbiamo visto un aumento negli ultimi anni. La perdita crescente di natura nelle aree urbane spinge molti a cercare la “fuga verso la campagna”, aumentando ulteriormente la sigillatura dei terreni e i problemi ecologici nelle aree limitrofe delle città.

In questo contesto, la crescente importanza della vegetazione sui tetti offre un modo per compensare in parte la perdita di spazi verdi urbani. La pratica di Singapore, che richiede il ripristino di aree verdi per ottenere un permesso di costruzione, potrebbe essere un modello positivo anche per Italia. Nonostante le sfide ambientali descritte, l'implementazione di tetti verdi contribuisce significativamente a mitigare i problemi menzionati. Un tetto verde prolunga la vita del tetto, migliora la qualità dell'aria, riduce il riscaldamento urbano, promuove la biodiversità e fornisce isolamento termico ed acustico. Tuttavia, è importante considerare che la realizzazione di tetti verdi può comportare costi iniziali elevati. In questo contesto, ti offriamo la costruzione di tetti verdi come parte dei nostri servizi, contribuendo così a una soluzione sostenibile per affrontare le sfide ambientali urbane.

Le due varianti di tetti verdi:

image

Copertura estensiva

la copertura estensiva coinvolge uno strato di suolo sottile, generalmente inferiore a 15 cm, e utilizza principalmente piante resistenti e di bassa manutenzione, come le piante succulente. Questo tipo di copertura verde è leggero, richiede meno manutenzione e può essere installato su strutture con una capacità di carico inferiore. Sebbene offra meno varietà in termini di piante, è una soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e ideale per edifici con limitate capacità strutturali.

image

Copertura intensiva

La copertura intensiva coinvolge uno strato di suolo più profondo, spesso superiore a 15 cm, e consente la crescita di una varietà più ampia di piante, inclusi arbusti e addirittura alberi. Questo tipo di copertura verde richiede un sostegno strutturale più robusto e richiede una manutenzione più intensiva, ma offre anche maggiori possibilità estetiche e funzionali, come la creazione di giardini pensili o spazi verdi fruibili.

Ogni metro quadrato di tetto verde è un passo appassionato per la tutela dell'ambiente. La scelta di mettere la copertura verde offre l'opportunità di influenzare positivamente il nostro paese. Immagina oasi viventi sui tetti, non solo estetiche, ma habitat per piante e animali, migliorando l'aria e promuovendo la biodiversità. È più di una decisione architettonica; è un legame emotivo con la natura in città. In un'epoca di sostenibilità, optare per tetti verdi è un impegno per un futuro vivente. Ogni metro quadrato conta, portando un pezzetto di paradiso verde nelle nostre città con ogni tetto verde.

Mandaci un messaggio

Contattaci per qualsiasi domanda

 

 

*https://www.geometri.vi.it/rapporto-consumo-del-suolo-in-italia-2023-pubblicato-da-ispra-con-le-mappe-di-ogni-regione/#:~:text=Il%20Rapporto%20“Il%20consumo%20di,in%20più%20rispetto%20al%202021.